La penale di estinzione sui mutui.

Fino a poco tempo fa era sulla bocca di tutti. Sembrava che tutti facessero un mutuo con il solo scopo di estinguerlo anticipatamente. Era l’effetto della recente introduzione del famoso Decreto Bersani, che per facilitare la portabilità dei mutui, stabiliva la nullità di ogni clausola che indicasse una penale di estinzione se…
Infatti ci sono dei “se”.
Innanzi tutto la nullità della clausole che indicano penali di estinzione vale per i contratti di mutuo “post” decreto Bersani (quindi stipulati dal 2 febbraio 2007 in poi).
In secondo luogo la penale non si applica soltanto se il mutuo è stipulato con la finalità acquisto o ristrutturazione di immobile destinato ad abitazione (o ad attività economica o professionale).

Questo lascia fuori la finalità di consolidamento debiti, la liquidità, la costruzione.
E soprattutto lascia fuori tutti i mutui stipulati prima della fatidica data 02/02/2007.

Per evitare una sperequazione eccessiva di trattamento verso chi ha stipulato un mutuo prima di quella data, Bersani aveva invitato le banche ad accordarsi con le associazioni di consumatori per arrivare ad una riduzione (a volte significativa) delle penali di estinzione anche sui mutui stipulati prima di quella data: dopo qualche tempo, l’accordo raggiunto ha previsto le seguenti riduzioni (diverse tra mutui a tasso variabile e a tasso fisso).

Mutui a tasso variabile

  • Prima del terzultimo anno la penale contrattuale è ridotta ad un limite massimo dello 0,50% (qualora però la penale contrattuale risultasse già uguale o inferiore allo 0,50%, si dovrebbe applicare una “clausola di salvaguardia che riduce la penale contrattuale di un ulteriore 0,20%)
  • Durante il terzultimo anno la penale è ridotta al limite massimo dello 0,20% (ma se è già contrattualmente dello 0,20%, allora non si applica per la clausola di salvaguardia)
  • Durante gli ultimi due anni di durata del contratto di mutuo, nessuna penale.

Mutui a tasso fisso

Se stipulati prima del 31/12/2000, valgono le stesse riduzioni previste per i mutui a tasso vaiabile (spiegate più sopra).
Se stipulati dopo tale data (quindi dal 1° gennaio 2001), le penali di estinzione sono così distribuite:

  • Durante la prima metà del mutuo la penale di estinzione è ridotta a 1,90% (e anche qui c’è una clausola di salvaguardia: se la penale contrattuale è pari od inferiore ad 1,90% va scontato sul valore della penale contrattuale uno 0,25%)
  • Dalla metà del rimborso al quartultimo anno la penale massima è dello 1,50% (o scontata dello 0,25% se già contrattualmente inferiore)
  • Durante il terzultimo anno 0,20%
  • Negli ultimi due anni, nessuna.

In caso di mutui a tasso misto (con una componente variabile ed una fissa), la componente variabile segue le indicazioni per il tasso variabile e la componente fissa segue le regole del tasso fisso, su quote di capitale proporzionali alla distribuzione dei due tassi.

Mi rendo conto che il tutto è sufficientemente complicato per un non addetto ai lavori, ma sentitevi liberi di utilizzare i commenti (qui sotto) per farmi domande sul vostro caso specifico e cercherò di rispondervi nel vostro caso specifico. Ricordatevi di indicare: la data di stipula, la durata del contratto, l’ammontare della penale di estinzione contrattuale, il tipo di tasso (fisso, variabile o misto).


  • Questo post ti è piaciuto? L’hai trovato paticolarmente utile o interessante? Hai domande da farmi sull’argomento del post?
    Lascia un commento!
  • Hai domande da farmi su altri argomenti che riguardano i mutui, ma non li ho ancora trattati; oppure vuoi farmi una domanda, ma non vuoi che gli altri la leggano?
    La pagina “Hai domande?” è quello che fa per te!

  • Vuoi rimanere sempre aggiornato sui miei nuovi post?
    Iscriviti ai miei feed!
  • Vuoi ricevere ogni mio nuovo articolo via Email?
    Iscriviti al mio blog per Email! – Spiacente, ma form di iscrizione, istruzioni di uso e cancellazione sono in inglese (abbastanza “easy”).

Torna a trovarmi!
Federico (Promotore Mutui).


22 Risposte to “La penale di estinzione sui mutui.”

  1. La penale di estinzione sui mutu | economia Says:

    […] [Technorati] Tag results for mutui Share and Enjoy: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono […]

  2. jessica Says:

    buongiorno,
    oggi ho chiesto in banca quanto sarebbe la penele in caso di estinzione del mio mutuo che ha le seguenti caratteristiche:

    data di stipula 19/01/07
    durata del contratto 15 anni
    penale di estinzione 3% nei primi 2 anni, 2% dopo
    tasso fisso del 4,78%

    Mi hanno detto che la penale sarebbe di 0,50% sui restanti 65.000 cioe 325,00 euro. E’ corretto? non dovrebbe essere di 1,90%? non vorrei trovarmi la sorpresa a cosa fatta…
    ringrazio anticipatamente
    jessica

  3. PromotoreMutui Says:

    @jessica
    Effettivamente in base al decreto Bersani la penale di estinzione dovrebbe essere 1,90%. Alcune banche però applicano penali ulteriormente ridotte per ragioni commerciali (guarda come siamo bravi) o di semplificazione (non stiamo a fare troppi calcoli su quando è stato stipulato il mutuo, uniformiamole tutte e via…).
    Quello che puoi fare è richiedere un conteggio di estinzione definitivo che, essendo un documento ufficiale della banca, “fa testo” relativamente a quanto devi versare come penale. Dovresti comunque richiederlo, a data certa, se davvero hai intenzione di estinguere il mutuo in essere.

  4. PromotoreMutui Says:

    @jessica – risposta aggiuntiva
    Ho ragionato un poco… Anche perché il tasso che hai indicato mi pareva eccezionalmente basso per un mutuo a 15 anni… Un’altra spiegazione possibile è che ti abbiano fatto un mutuo in cui il tasso è fisso per un periodo determinato (di solito i primi 5 anni) e poi puoi scegliere se continuare con il tasso fisso (ma nuovo: quello del momento in cui fai la scelta) per un altro periodo oppure passare al variabile… Questo tipo di mutui sono, nella stragrande maggioanza dei casi, mutui a tasso variabile a cui vengono applicati “periodi” di tasso fisso (anche continuativamente per tutta la durata del mutuo, ma sempre ” a periodi”). In questo caso la penale sarebbe nuovamente dello 0,50% come indicato dalla tua banca.

  5. pasquale Says:

    gentile promotore vorei sapere a quanto ammonta la % di penale per estinzione di un mutuo a taso variabile (20 anni) stipulato nel 2004 (totale muto restante 78.000 euro).

    saluti
    pasquale

  6. PromotoreMutui Says:

    @ Pasquale.
    Come è scritto poco più sopra, la penale di estinzione di un mutuo con quelle caratteristche è 0,50%. Se la penale contrattuale era già uguale o inferiore a 0,50%, allora detta penale contrattuale va ridotta di 0,20%.

  7. agnese Says:

    Gentilie promotore vorrei sapere alcune informazioni in quanto avrei intenzione di estinguere il mio mutuo al più presto. stipulato agosto 2003 tasso variabile con clausola penale estinzione anticipata i primi 10 anni con 2% . rimangono ad oggi 656oo euro cosa andrei a pagare?grazie per la cortese attenzione.

  8. PromotoreMutui Says:

    @ agnese

    Gentilie promotore vorrei sapere alcune informazioni in quanto avrei intenzione di estinguere il mio mutuo al più presto. stipulato agosto 2003 tasso variabile con clausola penale estinzione anticipata i primi 10 anni con 2% . rimangono ad oggi 656oo euro cosa andrei a pagare?grazie per la cortese attenzione.

    Se il suo mutuo è per l’acquisto della “prima casa”, lo 0,50% sul capitale residuo, come scritto poco più sopra, nel post.

  9. Miriam Says:

    Buongiorno,
    anch’io ho qualche difficoltà a calcolare le penale di estinzione:
    data stipula: giugno 2002, prima casa
    anni:15
    tasso fisso 6.85%
    La mia banca inizialmente ha calcolato una penale di 1.75%, mentre ora parla del 2.
    Leggendo il vs. forum mi sembra debba essere 1.90%.
    Qual è la rata corretta?
    Grazie molte

  10. PromotoreMutui Says:

    @ Miriam
    Per saperlo (fermo restando che non può superare il valore di 1,9%, se il mutuo era stipulato per acquisto prima casa), bisognerebbe verificare cosa c’è scritto a proposito della penale di estinzione sul tuo contratto di mutuo.
    Se per esempio sul contratto dovesse esserci scritto che la penale di estinzione è pari a 1,75%, la clausola di salvaguardia dovrebbe ridurla a 1,50%

  11. daniele Says:

    Gentile promotore,
    vorrei sapere in caso di estinzione anticipata, la percentuale di penale di estinzione di un mutuo a tasso variabile stipulato in data giugno 2005 con la banca meliorbanca, in base al decreto bersani; poi le chiedo sè alcune condizioni contrattuali decadessero, ad esempio l’ incasso della rata di euro 9,60 al mese, che purtroppo sono costretto a pagare.
    In attesa di una sua risposta,cordialissimi saluti.
    Daniele.-

  12. PromotoreMutui Says:

    @ Daniele.
    Come riportato più sopra, la penale massima per un mutuo a tasso variabile stipulato prima del Febbraio 2007 è di 0,5%.
    Con l’estinzione totale, inoltre, vengono meno i presupposti per cui è dovuto l’incasso della rata (se non ci sono più rate da incassare, non si possono applicare delle spese di incasso rata).

  13. AIUTO Says:

    salve io ho un mutuo tasso variabile stipulato con la woolwich (o come si scrive) ma non sono esperto, ho notato che nonostante la diminuz dei tassi la rata nel mese di dicembre è salita il mio clacolo euribor e mensile. da cosa dipende?? grazie

  14. Nicola Says:

    Buonasera,

    Come Daniele anch’io ho un mutuo con Meliorbanca stipulato prima del 2007. Nel contratto stipulato è previsto in caso di estinzione anticipata il rimborso delle commissioni d’incasso (euro 9,60) residue (esempio 200 rate residue per 9,60 = 1920 euro).
    Con la nuova normativa che riduce la penale allo 0,50% è previsto anche l’annullamento di queste condizioni contrattuali?
    Grazie

  15. Gigi Says:

    Buongiorno, ringrazio per le nozioni che ho appreso mediante la lettura della pagina web.
    Avrei una domanda da esporre.
    Ho stipulato mutuo per acquisto prima casa nel marzo 2003. Il debito residuo è 84.000, il rimborso con rata mensile, il tasso è detto “misto”, ossia periodicamente scelgo se tenerlo fisso o variabile (ovviamente secondo i tassi del momento). Vorrei effettuare una surroga, quindi dovrei pagare la penale che originariamente era del 2%. A quanto ammonta? La mia banca afferma che ammonta al 1,90%. Leggendo le risposte dell’esperto ho capito che ammonta invece allo 0,5% come per i tassi variabili, vero?
    Ringrazio in anticipo per la risposta.

  16. Marco Says:

    Buongiorno,
    il mio mutuo BHW e’ stato stipulato nel Maggio 2006. Il tipo di mutuo e’ un po’ complicato ma assimilato ad un muto al tasso fisso del 4,95% della durata di venti anni circa. Per l’estinzione anticipata mi e’ chiaro, e mi e’ stato confermato dalla Banca, che l’originaria penale del 4% passerebbe al 1,90. Non si riesce in alcun modo a reperire notizie certe da fonti altrettanto certe sull’esigibilita’ di tale penale in caso di mia richiesta di surroga del mutuo, ovvero portabilita’ presso altro Istituto Bancario. Ovunque si legge unicamente che tale operazione deve essere priva di oneri. Ci si riferisce anche alla penale per estinzione che sarebbe nel mio caso dovuta?
    Grazie a chiunque possa fornirmi un chiarimento da poter usare ai sensi di legge.

  17. ugo Says:

    quindi dopo il 2007 non pago niente.grazie.quindi posso fare il mutuo tranquillamente?

  18. teresa Says:

    Gentile Promotore buongiorno,
    sono in fase di estinzione anticipata di un mutuo a tasso fisso, contratto nel 2004 e scadente nel 2018 (durata 15 anni), per “costruzione” prima casa.
    In base al Decr. Bersani non dovrei godere della riduzione all’1,90% della penale……
    La banca infatti ha calcolato il 3% del residuo debito.
    Secondo lei posso chiedere comunque una riduzione di quanto richiesto??
    La ringrazio anticipatamente per la disponibilità

  19. andrea Says:

    Salve, se devo estinguere un mutuo liquidità contratto nel 2008 devo comunque pagare una penale???

  20. marco Says:

    buongiorno,
    ho stipulato un mutuo a tasso fisso 4,70% nel febbraio 2006.durata 15anni, vorrei estinguerlo anticipatamente, la penale stabilita da contratto era il 2%. transando con la banca mi hanno chiesto l ‘ 1,75 %….possibile che non si possa fare meno? attendo 1 sua risposta e la ringrazio anticipatamente.

  21. massiomo Says:

    Buongiorno, ho fatto un Mutuo liquidità a tasso fisso, di 10 anni.
    Sono esattamente al 5° anno, avrei i soldi per poterlo estinguere,
    ma la banco mi chiede delle penali, in quanto non interessato dal Decreto
    Bersani.
    E’ proprio cosi ?
    Non c’è via d’uscita ?

    Grazie e saluti
    Max


Lascia un commento